Quali sono le migliori macchine per aerosol?

Essere a corto di fiato ti tiene lontano dalle cose più importanti della vita. Può limitare la tua capacità di svolgere le attività necessarie per il lavoro, migliorando le relazioni o gli hobby che amiamo fare. Trovare il giusto nebulizzatore può aiutare ad alleviare i sintomi di asma, bronchite cronica o altri disturbi respiratori. Con una macchina per aerosol il farmaco liquido viene pressurizzato in una forma gassosa facile da inalare. Quando il medicinale viene introdotto nei polmoni, è in grado di entrare nel flusso sanguigno più velocemente e in modo più efficiente. Ciò gli consente di fornire sollievo ai sintomi più velocemente. Ecco quindi una utile guida alla scelta della macchina per aerosol migliore per te.

Come funziona esattamente una macchina per aerosol?

Al fine di ottenere sollievo dalla bronchite cronica ostruttiva, dall’asma o da qualsiasi altro disturbo respiratorio, ottenere farmaci nei polmoni il più rapidamente possibile è il modo migliore per accelerare il sollievo. Gli inalatori di salvataggio e gli inalatori con misuratore di dose sono modi per far entrare i farmaci nei polmoni durante un attacco d’asma, ma alcuni farmaci richiedono l’uso di un nebulizzatore.

Una macchina per aerosol è un dispositivo di somministrazione di farmaci utilizzato per convertire la medicina liquida in una nebbia da inalare facilmente nei polmoni attraverso l’uso di un boccaglio o una maschera, in modo che possa essere immediatamente assorbita dal sistema respiratorio e fornire sollievo in determinate patologie. I nebulizzatori utilizzano ossigeno o aria compressa per vaporizzare la medicina liquida in minuscole goccioline di aerosol.

Le goccioline di aerosol sono una miscela di particelle di gas e liquidi. Il paziente inala le goccioline nelle narici o attraverso la bocca. La nebbia sottile viene assorbita più facilmente e prontamente dal corpo, quindi la macchina per aerosol consente un sollievo immediato di molte condizioni respiratorie. Tutto quello che devi fare è respirare normalmente e i farmaci stanno per fare il loro lavoro.

La macchina per aerosol è dotata di una base che contiene un compressore d’aria, un tubo che collega il contenitore del medicinale al compressore d’aria e un piccolo contenitore per il liquido. Una maschera per nebulizzatore o un boccaglio viene posizionato sopra il contenitore del medicinale utilizzato per inalare la nebbia. Esistono numerose macchine per aerosol diverse sul mercato, quindi qual è quella giusta per te?

Puoi lavorare con il tuo medico o terapista respiratorio per decidere quali sono le caratteristiche di un nebulizzatore che potresti desiderare o di cui hai bisogno.

Tipi e caratteristiche di macchina per aerosol

Una macchina per aerosol è disponibile sia in versione elettrica che a batteria. Alcuni nebulizzatori sono di dimensioni maggiori e possono essere collegati a un muro e possono essere seduti sul tavolino per l’uso. Mentre gli altri sono di dimensioni più piccole e possono essere facilmente trasportabili.

Esistono fondamentalmente tre tipi di macchine per aerosol:

Nebulizzatori a ultrasuoni

I nebulizzatori a ultrasuoni erogano il farmaco liquido attraverso vibrazioni ad alta frequenza che trasformano il farmaco liquido in una nebbia per inalare e rilassarsi.

 

Nebulizzatori a rete

Questi tipi di nebulizzatori utilizzano una membrana vibrante per convertire la medicina liquida in forma di aerosol.

Nebulizzatori a getto

I nebulizzatori a getto sono molto facili da usare e dispongono di aria compressa per trasformare il farmaco in forma di nebbia.

Fattori da valutare nella scelta di una macchina per aerosol

Capacità o volume del serbatoio

La capacità del serbatoio del nebulizzatore determina la quantità di medicinale che può contenere alla volta per una sessione di nebulizzazione. In genere viene misurato in millilitri. Tuttavia la capacità è diversa per ogni tipo di macchina per aerosol. Per il nebulizzatore a compressore è necessario considerare la capacità del serbatoio di almeno 100 ml. Per i modelli a ultrasuoni, la capacità del serbatoio è di 50-70 ml e una ricarica è sufficiente per la procedura di nebulizzazione. I nebulizzatori a rete sono dotati di serbatoi più piccoli fino a 15 ml e sono sufficienti per una sessione di nebulizzazione.

Velocità di consegna del farmaco

Il controllo della velocità di somministrazione del farmaco è uno degli aspetti più importanti prima di investire in un modello particolare della macchina per aerosol. Determina la velocità con cui erogherà l’intera dose di farmaco alle vie respiratorie al minuto. La capacità di un nebulizzatore di erogare farmaci rientra nell’intervallo compreso tra 0,15 ml / min e 0,70 ml / min.

Se lo scegli per i tuoi piccoli, assicurati che venga fornito con un tasso di consegna dei farmaci più elevato per terminare il processo più velocemente. La scelta del prodotto con una maggiore velocità di somministrazione del farmaco è adatta anche per le persone che soffrono di asma acuta o altre gravi condizioni respiratorie.

Nebulizzatore pediatrico o per adulti

Se stai acquistando quello per tuo figlio, puoi trovare vari nebulizzatori pediatrici sul mercato. Questi sono disponibili in colori vivaci e forme attraenti, alcuni anche a forma di animali, permettendo al tuo bambino di godersi la sessione di nebulizzazione. D’altra parte, per l’uso da parte degli adulti, sono disponibili sul mercato varie macchine per aerosol avanzate con caratteristiche distinte, oltre all’aspetto e al design.

Livello di rumore

Chi non ama una macchina silenziosa che non ti dà mai fastidio? Sebbene le macchine per aerosol abbiano un po’ di rumore, ci sono molti modelli più recenti che funzionano anche silenziosamente, ma sono costosi. Quindi, se non vuoi alcun disturbo, scegliere un nebulizzatore silenzioso è la cosa migliore. Tieni a mente che:

  • I nebulizzatori a rete sono molto più silenziosi con una gamma di rumore fino a 20 dB.
  • I nebulizzatori a ultrasuoni sono più rumorosi con una gamma di rumore di 40-45 dB.
  • I modelli di nebulizzatori a compressore sono i più rumorosi con una gamma di livelli di rumore di 45-55 dB.

Peso e portabilità

Le macchine per aerosol da tavolo sono ottimi che funzionano in modo efficiente per la consegna del farmaco direttamente ai polmoni. Ma questi sono solo per uso interno. D’altra parte, se viaggi spesso e hai bisogno di una terapia di nebulizzazione in movimento, le macchine portatili sono la scelta più ideale. Queste sono macchine leggere e portatili che puoi portare facilmente in giro. Sono disponibili anche alcuni dispositivi alimentati a batteria, adatti per un facile trasporto con te.

Facilità d’uso

Scegli il dispositivo dotato di un’interfaccia semplice e di un’operazione con un solo tocco. Poiché i nebulizzatori sono dotati di molte parti e accessori, assicurarsi che possano essere facilmente smontati per la pulizia e quindi anche facili da montare.

Alcune domande frequenti sull’argomento

Le macchine per aerosol sono dannose per i bambini?

No, un nebulizzatore aiuta i tuoi bambini a ottenere sollievo immediato da problemi respiratori, raffreddore, tosse e congestione toracica. Tuttavia, un uso improprio può essere dannoso per loro. Quindi, si consiglia di leggere attentamente il manuale di istruzioni prima di utilizzarlo.

Quale è meglio per i bambini: un nebulizzatore o un inalatore?

Per neonati e bambini piccoli, l’uso di un inalatore è un p  ‘più difficile del nebulizzatore. Un nebulizzatore, con un boccaglio o una maschera facciale, è molto facile per farli sentire a proprio agio da vari problemi respiratori, nonché da raffreddore, tosse e congestione toracica.

Una macchina per aerosol fa bene alla tosse e alla congestione toracica?

Il nebulizzatore consente di inalare vapori medicati per ottenere sollievo da disturbi respiratori come asma, bronchite, BPCO, ecc. Per i bambini e anche gli adulti, il dispositivo funziona anche meglio per alleviare il raffreddore, la tosse e la congestione toracica.

Puoi usare un nebulizzatore senza medicinali?

È sempre meglio utilizzare il nebulizzatore con i farmaci per un trattamento efficace. Ma puoi anche usarlo con acqua salata per ottenere il trattamento.

Una macchina per aerosol può rimuovere il catarro?

Sì, il nebulizzatore eroga farmaci sotto forma di nebbia sottile che aiuta a ridurre lo spessore del catarro. Quindi, l’accumulo di muco nel petto si allenta e in questo modo riduce la congestione e la tosse.

Posso usare una macchina per aerosol solo con acqua?

Sebbene i nebulizzatori offrano il miglior trattamento se usati con farmaci specifici, puoi anche usarli solo con acqua salata (miscela di sale e acqua). Ma assicurati di non usare mai il dispositivo con acqua di rubinetto o distillata.

Quanto spesso dovresti cambiare la maschera del nebulizzatore?

Cambia le maschere usa e getta dopo 4-5 utilizzi. Per una normale maschera per bambini o adulti, è possibile utilizzarle fino a 6 mesi con una corretta sterilizzazione e disinfezione per evitare la diffusione di germi.



Leave a Reply