Come scegliere un tagliaunghie elettrico per cani

Le unghie troppo lunghe possono arricciarsi e crescere nel cuscinetto della zampa, una condizione dolorosa e pericolosa che richiede un trattamento rapido da parte di un veterinario. Per non parlare del fatto che le unghie lunghe possono danneggiare i pavimenti in legno e graffiare le braccia e le gambe quando il cane ti salta addosso.Molti proprietari di animali domestici temono a tagliare le unghie di un cane. Anche alcuni toelettatori professionisti tendono a sentirsi un po’ nervosi per il taglio veloce dell’unghia di un cane. Ma una volta che conosci i passaggi giusti e la procedura corretta, ciò di cui hai bisogno è sapere come scegliere i migliori tagliaunghie elettrici per cani specifici per il tuo cane.  

Perché tagliare le unghie di un cane?

Alcuni proprietari di animali domestici credono che le unghie del loro cane si consumino nel tempo e non abbiano bisogno di essere tagliate regolarmente. Sebbene sia vero che le superfici dure come l’asfalto e il cemento possono logorare le unghie dei piedi di un cane in una certa misura, questo approccio non le manterrà abbastanza corte.

Come gli umani, le unghie di ogni cane crescono a una velocità diversa. La regola pratica è quella di tagliare le unghie del tuo cane quando sono abbastanza lunghe da fare un clic quando il cane cammina su superfici dure come l’asfalto. Tenere le unghie del cane ben tagliate è essenziale. Le unghie lunghe saranno un peso per te perché graffiano il pavimento, i mobili e la tappezzeria dell’auto. Possono persino strappare alcuni tessuti e ciò causerà costosi danni.

È anche pericoloso per i cani, perché se le unghie del tuo animale domestico sono troppo lunghe, cambierà il modo in cui cammina. Le unghie lunghe fanno sì che il piede del cane sia più piatto del solito, il che fa sì che le ossa della zona della caviglia siano posizionate più angolate di quanto dovrebbero essere, creando un’andatura anormale nel cane.

Mantenere le unghie del tuo cane tagliate è dunque più importante di quanto potresti pensare. Sebbene alcuni cani indossino le unghie naturalmente se sono molto attivi all’aperto, la maggior parte dei cani ha bisogno di tagli regolari.

La differenza tra unghie umane e le unghie di cane

Le unghie umane sono costituite da uno strato, mentre le unghie dei cani hanno due strati. Gli esseri umani hanno l’unguis, che i cani hanno. Tuttavia, i cani hanno anche un subunguis. Quando scegli i tuoi tagliaunghie, dovresti assicurarti che non causino disagio al tuo cane e alle sue zampe. Non ha senso acquistare un paio di tagliaunghie economiche e di bassa qualità se fa sentire dolore e disagio al tuo cane.

Come scegliere i migliori tagliaunghie per cani

I tagliaunghie per cani sono disponibili in diversi stili. I tagliaunghie a pinza funzionano per la maggior parte dei cani. Le forbici a ghigliottina sono generalmente le migliori per cani di piccola e media taglia. Le smerigliatrici per unghie sono ottime per limare delicatamente l’unghia anziché tagliarla.

Scegli la taglia giusta

Quando acquisti un tagliaunghie per cani, dovrai selezionare la taglia corretta che si adatta specificamente alla taglia del tuo cane e alla tua mano. Questo passaggio è essenziale non solo per rendere il tuo lavoro più facile e meno dispendioso in termini di tempo, ma anche per prevenire incidenti e salvare il dolore del cane.

Se hai una razza piccola e usi un grande paio di forbici, probabilmente toglierai più unghia di quanto desideri. Lo stesso vale per il contrario: se hai un cane di grossa taglia e usi delle piccole forbici, non taglieranno completamente l’unghia.

Dovrebbero esserci linee guida per il dimensionamento sulla confezione di qualsiasi tagliaunghie che acquisti. Queste linee guida sul dimensionamento specificheranno se devono essere utilizzate su razze piccole, medie o grandi. Alcuni tagliaunghie avranno anche un piccolo foro sulla confezione per inserire l’unghia del tuo cane per vedere se è troppo grande per quel particolare set di tagliaunghie.

Cosa sono i tagliaunghie elettrici per cani

I tagliaunghie elettrici per cani sono utilizzati al meglio per i cani che non tollerano che le unghie vengano tagliate con le tradizionali forbici. Quando si impara a scegliere i migliori tagliaunghie per cani, alcuni proprietari di animali domestici non hanno mai sentito parlare dell’opzione elettrica. Le smerigliatrici per unghie hanno una punta per lima per unghie che gira ad alta velocità. Quando premi il morso contro l’unghia del tuo cane, la lima lentamente.

Le smerigliatrici per unghie riducono la possibilità di tagliare velocemente, poiché limano lentamente l’unghia. Lasciano anche un bordo liscio, a differenza delle forbici tradizionali che possono lasciare un bordo frastagliato. Tuttavia, macinare tutte le unghie del tuo cane potrebbe richiedere da 30 a 60 minuti se il tuo animale domestico si comporta bene.

Se il tuo cane si muove molto durante la toelettatura, l’attività potrebbe richiedere ancora più tempo. Allo stesso modo, il macinino emetterà un forte rumore che potrebbe disturbare il tuo animale domestico. Quindi, sebbene sia più sicuro, hai bisogno di molta pazienza quando lavori con le smerigliatrici.

Le smerigliatrici sono diverse dal tuo set tradizionale di forbici o cesoie. Sono più costose ma incredibilmente facili da usare. Ciò significa che il comfort è quasi garantito per il tuo amico a quattro zampe. Sono anche estremamente sicuri.

La testa rotante di una smerigliatrice fa tutto il lavoro per te e sono molto meno complicate da usare. Possono essere utilizzati anche su altre unghie di animali. Quindi, se hai una famiglia con molti animali domestici, dovresti prendere in seria considerazione un set di smerigliatrici per cani.

Fattori da valutare nella scelta di un tagliaunghie per cani elettrico

Quando si considera qualsiasi cosa per la salute o le esigenze di toelettatura dei vostri cani, la ricerca è fondamentale e ci sono diversi fattori che dovrebbero sempre essere presi in considerazione e le forbici, le smerigliatrici e le rifiniture non sono diverse:

Sicurezza

Sono disponibili centinaia di tagliaunghie e non tutti prendono la sicurezza sul serio come vorremmo. I migliori hanno tutti meccanismi di sicurezza che ti aiuteranno a evitare di tagliare le unghie dei cani più in profondità del necessario. Ciò riduce il rischio di lesioni e sanguinamento. In effetti, l’ultima cosa che vuoi fare è tagliargli le unghie troppo in profondità e lasciare che il tuo cane abbia paura del processo di taglio.

Comfort

Il comfort va di pari passo con la sicurezza. Sia tu che il tuo cane dovreste sentirvi a vostro agio durante il processo di taglio / taglio / molatura. Tutti le buoni smerigliatrici / tagliaunghie per cani sono costruite con questo in mente. Le loro impugnature sono state progettate per garantire che tu ti senta a tuo agio nel tenere in mano le macine o le cesoie per periodi di tempo prolungati. Le cesoie di qualità inferiore e più economiche tendono ad avere una presa scarsa che porta a problemi rapidamente.

Affilatura

Le lame affilate ti offrono la possibilità di tagliare le unghie e gli artigli del tuo cane in pochi minuti, mentre i tagliaunghie per cani con lame non affilate renderanno questa procedura molto più dispendiosa in termini di tempo. Oltre a farti risparmiare tempo prezioso, i tagliaunghie per cani con lame morbide causeranno al tuo cane molto più disagio di quello che deve incontrare. L’importanza della affilatura delle tue forbici è qualcosa che deve essere tenuto in grande considerazione. L’affilatura delle lame determinerà quanto sarà veloce e facile il processo di taglio delle unghie.

Alcune domande frequenti sull’argomento

Come posso rendere più facile il taglio delle unghie?

Se stai tagliando le unghie del tuo cane per la prima volta, leggi una guida su come tagliare in sicurezza le unghie di un cane. Puoi anche cercare video che illustrino ulteriormente il processo o chiedere una dimostrazione al tuo veterinario. La maggior parte dei cani può sentire quando il loro proprietario è a disagio o non sicuro di ciò che sta facendo, quindi è molto probabile che si dimenino. I cani hanno una vena veloce all’interno dell’unghia, che può sanguinare se tagliata da tagliaunghie.

Quanto spesso dovrei tagliare le unghie del mio cane?

Tutte le unghie dei cani crescono a velocità diverse, ma in generale, cerca di tagliare le unghie del tuo cane ogni settimana o due. L’idea è di non farli diventare troppo lunghi. Man mano che l’unghia si allunga, così fa il rapido (la vena all’interno dell’unghia). Se la rapida cresce troppo a lungo, può essere difficile mantenere le unghie tagliate a una lunghezza appropriata. Tagliare spesso le unghie aiuta la rapida ritirata. Se tagli settimanalmente, devi solo tagliare le punte delle unghie.

Come faccio a sapere che tipo di tagliaunghie acquistare per il mio cane?

I tagliaunghie sono disponibili in tre stili generali: stile a pinza, stile a ghigliottina e smerigliatrice per unghie. I tagliaunghie a pinza funzionano per quasi tutte le unghie dei cani e sono disponibili in taglie piccole per razze giocattolo e taglie grandi per cani di grossa taglia. Lo stile a ghigliottina è ideale per cani di piccola e media taglia con unghie più piccole. Le smerigliatrici per unghie vengono utilizzate per limare delicatamente le unghie anziché tagliarle. Le smerigliatrici possono anche essere utilizzate per levigare i bordi delle unghie dopo averli tagliati con un normale tagliaunghie.



Leave a Reply